Instagram

Seguimi

Iscriviti alla mia Newsletter

Intervista a CLAUDIA ZANELLA

Nel 2005 alla domanda Quo Vadis Baby, il primo film in cui la vidi recitare, forse Claudia non avrebbe saputo rispondere, ma adesso che ci posso fare questa chiacchierata penso che la risposta sarebbe stata: Go Veg*!

Molti sicuramente conoscono Claudia per il suo essere un volto del nostro cinema, io la stimo soprattutto per la persona che è e per il suo impegno nella causa degli animali che non possono difendersi da soli… buona lettura!

Eccoci qui a parlare e la prima cosa che voglio chiederti è da quanto tempo sei Veg*.

Ho iniziato ad interessarmi di alimentazione 10 anni fa. Ho iniziato dalla macrobiotica, per poi diventare vegetariana, poi vegana, poi crudista, poi tornare alla macrobiotica, poi ritornare vegana…insomma le ho provate tutte. Adesso ho un’ alimentazione tendenzialmente vegana, con eccezione di uova fresche di galline libere e felici.

Cosa significa per te mangiare?

Per me mangiare è un atto di amore verso me stessa. E cucinare è un atto di amore per me stessa e per quelli che mi circondano.

Considerato il tuo approccio anche scientifico all’ alimentazione ti chiedo: è nata prima l’etica o la salute?

Etica e salute vanno di pari passo. Pochissime proteine animali= tantissima salute! Amo gli animali e desidero averli vicini a me come compagni di vita, non nel piatto. Alle persone che mi chiedono consulenze di naturopatia e mi dicono di non voler togliere le proteine animali nella loro dieta, il mio consiglio è di mangiarne veramente pochissime (max il 10% della dieta giornaliera) e di mangiarle per necessità e non per abitudine. Se tutti facessero così, la salute risplenderebbe e tantissimi animali non sarebbero uccisi.

Cosa significa essere Veg* nella tua vita quotidiana?

La vita quotidiana, quando non sono su un set, è semplicissima, perché tendo a mangiare almeno due pasti a casa, quindi cucinarmi veg da sola. Quando lavoro, è molto difficile conciliare il tutto, ma cerco di farlo. Spesso nei ristoranti per i vegetariani ci sono solo insalate e verdure grigliate…

Cosa ci vuoi raccontare del tuo impegno per gli animali?

Il mio impegno per gli animali è vero e duraturo. Aiuto da sempre moltissimi pelosetti randagi del Sud Italia. Aiutare chi ha bisogno, sono i soldi meglio spesi, perché ti riempiono il cuore.

La tua posizione è quella di una persona spesso sotto i riflettori, e le tue azioni vengono passate al setaccio. Questo ti permette però di arrivare a tante tante persone. Quale è per te il valore della divulgazione?

Ho a cuore la divulgazione di questo stile di vita, che comprende, oltre che alla sana alimentazione, anche attività fisica, meditazione, respirazione yoga, gestione dello stress etc etc. Cerco di farlo con gli amici, sui social, alle conferenze, dove posso.

E la Naturopatia in tutto questo che ruolo ha?

Studio alla scuola di Guido Morina, che è l’unica scuola italiana di Naturopatia scientifica. Quindi una Naturopatia che affonda le sue radici sulla ricerca scientifica. Lontana da pasticchette magiche e filosofie new age, la naturopatia scientifica promuove la salute e il benessere della persona nella sua globalità, e l’alimentazione è un elemento importantissimo.

Adesso però regalaci una ricetta veloce che ami

Ricetta velocissima: prendi la zucca biologica, la tagli, togli i semi e senza sbucciarla la metti in forno condita con olio di oliva, rosmarino e aglio. 180° per 40 minuti. Gnammy

Grazie Claudia, grazie di cuore!

 

Post a Comment