Instagram

Seguimi

Iscriviti alla mia Newsletter

A QUALCUNO PIACE CRUDO: intervista a VITO CORTESE

A qualcuno piace crudo..Lo Chef Vito Cortese è l’anima e l’inventiva creativa che muovono il successo della prima pasticceria crudista e vegan nata in Italia a Roma, GREZZO RAW CHOCOLATE….e dopo essermi ingozzata di ogni ben di Dio, ecco l’intervista, buona lettura (e buon pellegrinaggio in via Urbana da GREZZO)… !

La MartinaVerde incontra Lo Chef Vito Cortese, la mente e il talento che animano la pasticceria GREZZO RAW CHOCOLATE a Roma, e subito gli chiedo…

Di cosa sei goloso?

Sono goloso di tutto ciò che è fatto con passione, che racchiude quel perfetto mix di sapori, di emozioni ed un pizzico di follia, accompagnato da un tocco maniacale. Se poi vogliamo parlare di cibo, sono goloso di avocado, della focaccia della mamma e tanto di cioccolato.

Da quanto tempo coltivi la passione per l’alimentazione?

Forse da sempre, visto che lavoro nel mondo del food ormai da più di venti anni, ma è solo da poco più di 6 che ho capito l’importanza dell’alimentazione a livello di salute e benessere. Tutto è iniziato con un certo scetticismo, che poi si è trasformato in una delle mie più grandi passioni. Sperimentando le varie cucine “alternative” per poi giungere alla libertà, senza dogmi e regole dettate da esperienze altrui, sempre utili ma mai “perfette”.

Come concili la tradizione culinaria della tua terra, la Puglia, con l’innovazione che offri in cucina?

A volte semplicemente rivisitando alcune ricette tipiche in chiave crudista, per me puro divertimento!  (impossibile la focaccia barese… )  Senza la presunzione di voler cambiare le tradizioni, ma col desiderio di arricchire una cultura culinaria affascinante e ricca di sapori autentici.

Quale è per te il valore dei corsi e della divulgazione?

Il valore è altissimo, è quello che mi ha portato ad appassionarmi sempre più a questa cucina.  I corsi permettono una condivisione di esperienze, uno scambio di idee tra me ed il mondo, la nascita di nuove e belle amicizie. Porta alla divulgazione di un messaggio che va oltre il crudismo e che come scopo ha quello di invitare la gente ad amarsi di più attraverso il cibo. E pensare che all’inizio avevo una grande paura di gestire un’aula, ora mi “nutro” di questo…

..cosa vuoi fare da grande?

Da grande voglio divertirmi, così come sto facendo adesso. Dire che continuerò con questo lavoro è una cosa che non posso “promettere”, la vita nasconde sempre grandi sorprese che possono cambiare tutto, ma non la mia voglia di divertirmi.

La ricetta impossibile che ancora non sei riuscito a realizzare?

Hehe la ricetta impossibile? Da quando ho iniziato a mettere le mani in pasta nella cucina crudista, ho sempre sognato di poter fare il Croissant crudista con tanto di pasta sfoglia. Per il momento la ritengo ancora impossibile, tanto da non farmi neanche provare. Rimango fiducioso in attesa dell’ispirazione… E quando la realizzerò potrò dire di essere arrivato, forse!

Raccontaci dell’avventura favolosa di Grezzo…

Mi piace definire Grezzo il sogno di tanta gente messo in un unico progetto. Il sogno mio di poter condividere ancora con più persone la Bontà di questa pasticceria; il sogno di Nicola Salvi di creare un business etico; il sogno di chi lavora con noi di voler contribuire alla divulgazione di una alimentazione più sana e consapevole; il sogno di tanta gente che, per necessità o scelta, cercava un posto che potesse soddisfare la loro voglia di coccole attraverso qualcosa di dolce, gustoso e senza sentirsi in colpa. Nutrendosi.
Ma soprattutto il sogno di tutti di poter lasciare questo mondo un posto migliore di come si è trovato!

P.S. Quando torni a Firenze per un corso?

P.S. Spero di tornare presto a Firenze e anche spesso.

GREZZO RAW CHOCOLATE
Via Urbana 130, Roma
tel. 06 483443
www.grezzoitalia.it

 

 

Post a Comment