Instagram

Seguimi

Iscriviti alla mia Newsletter

A tu per tu con #PROBIOS

A tu per tu con #PROBIOS…leggi un po’ che giornata diversa dal solito ho trascorso!

Il 23 giugno sono andata Firenze. Che novità direte voi miei piccoli lettori! Ogni scusa è buona per me per tornare a risciacquare i panni in Arno.. questa volta sono andata alla scoperta di Probios, in occasione del loro blogger day. Da anni ormai uso i prodotti a marchio Porbios, e diciamocela tutta, ero una consumatrice qualsiasi. Ricordo quando ero bambina e mia mamma si era data alla macrobiotica, già allora sulla tavola c’era la salsa di soia, Porbios, ça va san dire. E questo perché sono stati loro i primi ad importarla in Italia, e Probios esiste dal 1978! Partiamo con ordine, anzi no, andiamo direttamente al sodo. Per me non è stato tanto scoprire una azienda che commercializza prodotti bio e di qualità, perché questo già lo sapevo. E’ stato scoprire cosa c’è dietro tutto questo, ovvero la coerenza.
La nuova sede di Probios a Calenzano nasce dal recupero di una struttura preesistente, i dipendenti per la mensa aziendale si sono organizzati comprando il fresco come un piccolo gas, direttamente da un produttore bio della zona, l’orientamento di chi lavora in azienda è vegetariano, hanno progetti di “reinvestimento” dell’energia usata con la piantumazione di alberi, i loro prodotti sono tracciabili dall’inizio alla fine e sono non solo made in Italy ma coltivati in Italia. E questo è un fattore interessante. Ad esempio io, alias CEO della Banda Bassotti INC, potrei decidere di immettere sul mercato un nuovissimo prodotto bio e luccicoso, ma per rotolarmi nel profitto, acquisterei i semi in Italia e poi li seminerei altrove.. ingegnoso nevvero? La trasparenza è un lusso che solo chi è coerente in ogni fase della produzione può permettersi, e da Porbios lo sono!
La giornata è virata poi velocemente sul mangereccio, dopo aver incontrato lo Chef Gabriele Palloni ci siamo divise in squadre e siamo passate ai fornelli! obiettivo realizzare in un’ora quattro buonissime ricette firmate dallo Chef, vegan e realizzate con i prodotti Porbios. Io e Gaia alias Forchettinagiramondo abbiamo unito le nostre forze nel #teamlenticchia e preparato queste quenelle di lenticchie rosse al guazzetto che vedete in foto. Appena avrò il forno nuovo (prego intonare un requiem e una lacrimuccia collettiva per il forno rotto, maledetto) mi metterò all’opera e vi racconterò passo passo la ricetta.

Ringrazio e saluto le mie compagne di avventura, Chiara Forchettinagiramondo, Gaia Gingerglutenfree, Stefania delizie&confidenze, Elisabetta Ilgolosomangiarsano, il super Chef Gabriele Palloni e tutto ma proprio tutto lo staff Probios, che ci ha fatto sentire a casa e coccolato in tutto e per tutto.

#indovinachivieneapranzo
www.probios.it

 

Post a Comment