Instagram

Seguimi

Iscriviti alla mia Newsletter

tartellettes salate con cremoso di anacardi, cipolle e olive leccino

Ho preparato queste deliziose tartellettes salate ospite della puntata di venerdì 19 aprile su rtv 38, nella cucina di Tadà.

E’ una ricetta versatile, perché è scomponibile:
il ripieno di olive e cipolle è buonissimo anche come contorno, il cremoso è ottimo spalmato sul pane, la pasta matta diventa ottimi crakers.
Quindi tre ricette in una!
Queste tartellest inoltre sono ottime come antipasto, sono un delizioso finger food e si prestano perfettamente per essere consumate durante un pic nic.

INGREDIENTI:
Per la pasta matta
200gr di farina di farro, due cucchiai di semi di sesamo, 50ml di olio di oliva, 70ml di acqua, due pizzichi di sale.
Per il cremoso di anacardi: una tazza di anacardi al naturale, un quarto di tazza di acqua, sale e pepe qb, un cucchiaio di lievito alimentare in scaglie.
Per il ripieno: due cipolle di Tropea, una manciata di olive leccino denocciolate, olio per la cottura.

PROCEDIMENTO:
Taglia a fettine sottili le cipolle e falle appassire in padella con olio e olive. Frulla anacardi acqua e lievito per il cremoso. Impasta gli ingredienti per la pasta matta partendo da quelli liquidi. Stendi la pasta sottile, fai dei cerchi con il coppapasta, spalma il cremoso, aggiungi il ripieno, chiudi le tartellettes e poi in forno a 180 gradi, per 30 minuti ca.

Buone vero?

Per fare i crakers consiglio l’aggiunta di qualche altra spezia, e magari qualche pomodorino secco tritato finemente… la pasta, stesa molto sottile e già divisa in rettangoli con un coltello, va in forno a 180° per 20 minuti circa. Direi che i crakers si conservano in una scatola di latta dentro un sacchetto di carta, ma non ne ho la certezza, perché a casa mia finiscono molto rapidamente.

Post a Comment