Instagram

Seguimi

Iscriviti alla mia Newsletter

Crostatine al limone

INGREDIENTI PER LA FROLLA
240 gr di olio di riso
150 gr di zucchero di canna integrale
35 gr di latte di mandorle
400 gr di farina 0
la buccia di un limone bio grattugiata
un pizzico di sale

PROCEDIMENTO per sei crostatine
versa l’olio in una ciotola, aggiungi lo zucchero e mescola con una frusta. Aggiungi la farina, la buccia di limone, il pizzico di sale e il latte di mandorle. Mescola con le mani fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Dividi in parti uguali e metti nelle piccole teglie da crostatina, e con le mani modella la base e i bordi. Bucherella con una forchetta e aggiungi un cucchiaino di marmellata biologica di limoni, avendo cura di distribuirla bene e in modo omogeneo. In forno per 25 minuti a 180°.

INGREDIENTI PER LA CREMA PASTICCERA ALL’ACQUA
500 ml di acqua naturale filtrata
il succo di un limone bio
la buccia di un limone bio
3 cucchiai di zucchero di canna integrale
2 cucchiai abbondanti di amido di mais
un pizzico di curcuma in polvere

PROCEDIMENTO PER LA CREMA PASTICCERA ALL’ACQUA
metti le frullatore tutti gli ingredienti. La buccia di limone abbi cura che sia sottilissima, puoi usare il pela patate per togliere solo la parte gialla evitando quella bianca che è amara.
Quando tutti gli ingredienti sono perfettamente frullati e la buccia è stata ridotta in pezzettini microscopici, metti sul fuoco in un pentolino e porta a bollore sempre mescolando. La crema inizierà a diventare soda, spengi il fuoco e lascia un poco intiepidire. Metti la crema nella crostatine che hai sfornato, lascia raffreddare la crema del tutto e buon appetito!

Il latte di mandorle che uso per fare la crostate è quello autoprodotto, qui trovi la ricetta.
Ormai ho abbandonato l’olio di semi in favore di quello di riso, perchè ha un punto di fumo più alto, non ha nessun sapore o retrogusto nemmeno dopo la cottura e rende la frolla meravigliosamente friabile.

P.S.
Ho scoperto questa meravigliosa marmellata biologica di limoni, fatta in Sicilia secondo antiche ricette di famiglia. Non solo è biologica ma lo zucchero usato è quello di canna bio!
Sono curiosa di provare tutte le altre marmellate dei Marchesi di San Giuliano, e magari la prossima volta che andrò in Sicilia visiterò la loro tenuta, che pare essere magnifica e sospesa nel tempo..
qui trovate la loro pagina FB, e se siete in Sicilia potete passare a visitare l’azienda su appuntamento:
MARCHESI DI SAN GIULIANO, contrada San Giuliano, VIllasmundo, info@marchesidisangiuliano.it

Date:

Post a Comment