Instagram

Seguimi

Iscriviti alla mia Newsletter

LA FLUFFOSA VEGAN, e altre creature mitologiche

INGREDIENTI:
250 ml di acqua naturale temperatura ambiente
1 cucchiaio di orzo solubile
50gr di crema di mandorle
110gr di zucchero di canna
20gr di lievito per dolci
140gr di aquafaba ridotta (partendo da 200gr circa)
200gr di farina 00
50gr di farina di cocco (non cocco rapè!!!!)
un cucchiaino di cannella
un cucchiaino di noce moscata
la buccia grattugiata di due arance bio, e le medesime da fare a fette per la guarnizione

PROCEDIMENTO:
metti a bollire l’aquafaba in un pentolino per un paio di minuti, monitora via via il peso, fino ad arrivare a 140gr. Aggiungi lo zucchero e mescola fino a quando non si scioglie. Quando l’aquafaba zuccherata è tiepida, montala a neve nel robot da cucina. Ci vogliono circa 4 minuti alla massima velocità! super potenza a me! A parte in una ciotola, setaccia e mescola gli ingredienti secchi. In una ulteriore ciotola frulla acqua, crema di nocciole e orzo. Unisci il contenuto delle due ciotole e infine, con movimenti molto delicati, incorpora all’aquafaba montata a neve. Usa lo stampo per fluffose, in forno preriscaldato statico a 180° effettivi (misura per sicurezza la reale temperatura del forno) per 1h. Capovolgi lo stampo sui suoi piedini, e lascia raffreddare anche tutta la notte. Quando andrai a staccare il dolce dallo stampo usa un coltello a lama rotonda per non sciupare la teglia. Tagliale arance a fette e mettile in padella con tre cucchiai abbondanti di zucchero di canna e due dita d’acqua. quando saranno belle caramellate, guarnisci il dolce e versaci sopra anche il delizioso sughero.

TIPS
i suggerimenti e le raccomandazioni con l’aquafaba non sono mai abbastanza, in caso di dubbi amletici scrivimi o nei commenti o sulla mia pagina FB, o su IG o con piccione viaggiatore. Come ti senti.

Nella foto qui accanto la variante autunnale con uva fragola. Stesso procedimento, ma con aggiunta di uva fragola nell’impasto, una decina in più di minuti di cottura.

Date:

Post a Comment