Instagram

Seguimi

Iscriviti alla mia Newsletter

Pancakes

 

E dopo tanta attesa ecco la ricetta sui veg pancakes e qualche riflessione sulle padelle.

INGREDIENTI
1 tazza di farina a piacere
1 tazza di latte vegetale a piacere (io uso soja con calcio, sa leggermente di vaniglia..)
2 cucchiai di olio di semi
1/2 bustina di lievito
2 cucchiai di zucchero mascobado

PROCEDIMENTO
mescolare insieme prima gli ingredienti secchi e aggiungere lentamente i liquidi. deve venire una pastella liscia e cremosa ma non troppo densa, nel caso aggiungere un po’ di latte vegetale. ungere una padella antiaderente con un tovagliolo e poi metterla sul fuoco a scaldare, fiamma media. versare una romaiolata di composto e aspettare che sulla superficie si formino dei buchetti tipo bolle esplose prima di rigirare. impilare i pancakes uno sull’altro e condire a piacere.

riflessione sulle padelle. per fare i pancakes ne ho bruciate parecchie, non riuscivo a rigirarli e mi si attaccavano. ho scoperto che il trucchetto di ungere la padella con il fazzoletto aiuta molto e sopratutto ho trovato la padella ideale che adesso custodisco gelosamente e proteggo dai graffi. morale della favola: chi trova la padella giusta trova un tesoro!

p.s. aggiornamento del 17 maggio 2016. io continuo a farli e non mi stancano mai, con la farina di farro sono superlativi. negli ultimi mesi sto usando lo zucchero di cocco, ottimo, pieno di sali minerali, con un indice glicemico naturalmente basso e dal delizio sapor di caramello.

 

Date:

Tags:

Post a Comment