Instagram

Seguimi

Iscriviti alla mia Newsletter

Vegan Sacher

INGREDIENTI PER LA BASE
50 gr cacao amaro
180 gr zucchero di canna
200 gr farina 0
1 bustina lievito per dolci bio
1 tazza di cioccolata fondente tritata grossolanamente
una puntina di bicarbonato
250 ml latte di riso

INGREDIENTI PER FARCITURA E LA COPERTURA
1 vasetto marmellata di albicocche bio
1 tavoletta di cioccolata fondente minimo 70% bio
1 cucchiaio di latte di riso
1 cucchiaio di zucchero di canna

PROCEDIMENTO
Unire gli ingredienti secchi in una ciotola, setacciare bene la farina e mescolare delicatamente. Spesso io uso un mix di farine, basta che il totale sia 200 gr, ad esempio mi piace mettere una piccola quantità, 50 gr, di farina di castagne, perché regala al dolce una sapore tutto particolare.

Aggiungere lentamente il latte di riso, se non è sufficiente aggiungerne altro a filo piano piano, deve risultare una consistenza cremosa ma non troppo densa, ovvero morbida e facile da mescolare con il cucchiaio di legno.

Ungere ed infarinare una teglia a cerniera di 24 cm ca. e infornare nel forno preriscaldato a 180° per circa 25 minuti. Il mio è un vecchio forno sgangherato statico, per cui vi consiglio almeno una prova, la cattura ideale è non troppo asciutta, quindi sperimentate e trovate il tempo giusto per il vostro forno.

Una volta che il dolce si sarà intiepidito tagliatelo a metà e lasciate raffreddare. Farcite con marmellata di albicocche o un gusto a vostro piacere, anche quella di more non è affatto male, e poi ricomponete il dolce e date una bella spennellata di marmellata su tutta la torta.

Preparate la copertura facendo sciogliere la cioccolata fondente con un cucchiaio di latte di riso ed uno di zucchero, versate il tutto ben caldo sopra il dolce e divertitevi a distribuire la cioccolata ovunque… quando la copertura sarà in parte raffreddata decorate il dolce. Ho scoperto che se metto per esempio le fragole quando la cioccolata è ancora troppo calda queste scivolano via, mentre invece se è semi fredda le fragole rimangono impigliate!

 

Date:

Post a Comment