Instagram

Seguimi

Iscriviti alla mia Newsletter

Toccata e fuga a Firenze: what’s new

Tornare a Firenze per me è sempre un piacere…e trovare delle ghiotte novità è un surplus non indifferente.

Ogni tanto una fuga a Firenze è d’uopo.
E tra una passeggiata nella calura estiva asfissiante e nell’afa endemica, ci vuole necessariamente una pausa ristoro.

Vi segnalo con molto piacere e pancia felice due belle scoperte:
Hibiki-hàn Trattoria Giapponese in Piazza Donatello e L’OV, osteria vegetariana, in Piazza del Carmine.

Questo due posti hanno qualcosa in comune: sono trattorie e osterie insolite. Sì, perché in entrambi i posti si respira quella sensazione di cibo preparato con sapienza ed espresso, di materie prime selezionate e una cultura e un amore per il cibo che… rende l’esperienza speciale.

Da Hibiki-hàn ho mangiato un ramen veg veramente buono, degli spinacini con soia e sesamo e ravioli di verdura. I proprietari cordiali e felici di raccontare la loro storia, che dal Giappone li ha portati proprio a Firenze, dove hanno ricreato un piccolo angolino del sol levante.

il meraviglioso ramen veg

 

L’OV, l’osteria vegetariana, è in una delle più belle piazze metafisiche del centro di Firenze, Piazza del Carmine, all’interno di quella che un tempo era la loggia del pesce. La location assolutamente suggestiva ( insolito e unico il bancone ricoperto di muschio), è la piazza creativa che lo chef Simone Bernacchioni, già patron del Quinoa, abita con le sue creazioni. Un menù che racconta più luoghi del mondo, ricette portoghesi, giapponesi, peruviane…, declinate in un “prima” e un “dopo” à la carte. Tutto rigorosamente senza glutine e perfetto per vegetariani, vegani e intolleranti al glutine o celiaci. E’ stata proprio una vera esperienza, dall’accoglienza alla chiacchierata sui pomodori, alla cura con cui per me è stato preparato un cestino del pane/schiacciatine vegan, dalla narrazione di ogni piatto, alla semplicità e potenza dei sapori. In particolare ho amato la tar tare di cucurbitacee con cocomero, pomodori, popone e cetriolo, la zuppa portoghese e i friarelli in tempura, croccanti e saporiti.

Tornare a Firenze è sempre un piacere!

HIBIKI-HàN trattoria giapponese, Piazza Donatello 4/r 50123 Firenze

L’OV, osteria vegetariana, Piazza del Carmine, 50124 Firenze

 

Qui su una carrellata di foto della serata a L’OV, osteria vegetariana…

 

Post a Comment